
Piani di cottura a gas: cosa c’è da sapere
Mentre i piani cottura a gas sono in commercio ormai già da un bel po’ di tempo, e stanno guadagnando popolarità oggi per via della crescente necessità di piani di lavoro efficienti e salvaspazio della cucina che possono anche essere utilizzati come forni o bruciatori oltre ad essere una superficie di lavoro. Se stai cercando una soluzione ideale per il tuo piccolo spazio cucina, si potrebbe pensare di includere un piano cottura a gas nei vostri piani, soprattutto se avete spazio limitato per una cucina aperta. Anche se è vero che i piani cottura a gas non sono particolarmente più attraente rispetto alle loro controparti elettriche, hanno alcuni vantaggi distinti. Diamo uno sguardo ad alcuni dei principali vantaggi di piani cottura a gas e ciò che possono significare per voi!
Per prima cosa, i piani cottura a gas sono molto efficienti dal punto di vista energetico, grazie alle loro camere di combustione sigillate e potenti elementi riscaldanti, sono molto più efficienti rispetto ai piani di cottura standard quando si tratta di consumo di energia. Infatti, molti ricercatori hanno dichiarato che l’installazione di un nuovo piano di cucina griglia a gas si tradurrebbe in circa un quarto del consumo totale di energia elettrica della vostra casa durante l’anno. A causa di questo, molti proprietari di case si rivolgono all’acquisto dei piani cottura a gas in contrasto con le vecchie case che utilizzano ancora dei piani cottura convenzionali. I piani cottura a gas più recenti hanno valutazioni di efficienza energetica superiore e sono anche più ecologici rispetto ai modelli elettrici.
Un altro vantaggio dei piani cottura a gas riguarda il fatto che permettono una cottura più precisa. Anche se non offrono una superficie molto più grande di una normale padella, la superficie di un piano cottura a induzione è praticamente la superficie di cottura perfetta per tutti i compiti di cottura, tranne i più delicati. Per esempio, con una normale padella, puoi usare qualsiasi cosa, da una casseruola sottile a un panino con uova fritte, senza doverti preoccupare di una superficie troppo cotta. Il problema dei piani cottura a induzione è la loro incapacità di creare una superficie profonda o anche larga come una padella in ghisa, che li rende meno desiderabili per eseguire dei compiti di cottura di alta qualità.
Maggiori informazioni sull’argomento le puoi trovare cliccando qui.